Scuola dell'Infanzia Elena

I Laboratori

Cosa ci rende unici

Laboratori e Attività

POTENZIAMENTO DELLA LINGUA INGLESE

La scuola vuole promuovere un approccio ampio, sereno e divertente alla lingua inglese con la presenza costante e quotidiana di un insegnante di inglese, in costante formazione ed aggiornamento. L’incontro con la lingua inglese avviene durante il normale contesto didattico e attraverso la proposta di giochi, narrazioni, canzoni o attività e comunicando con i bambini esclusivamente in inglese per promuovere così, una naturale e spontanea curiosità verso seconda lingua. 

LABORATORIO EMOTIVO

Fare educazione emozionale a scuola significa dare il giusto spazio alle emozioni dei bambini e riconoscerne il valore e l’importanza. Nel momento in cui si permette ai bambini di dare forma, colore, suono alle emozioni si rende loro modo di diventare più forti, più liberi e più felici. 

Ogni gruppo seguirà un percorso di 8 tappe sulle emozioni “conosciamo le emozioni”, grazie a diversi personaggi del bosco impareremo a riconoscere e a controllare le nostre emozioni. 

DIDATTICA INNOVATIVA

Per dare avvio al processo di cambiamento della didattica tradizionale, trasformandola in una didattica “anticonvenzionale”. L’introduzione delle nuove tecnologie, guidate da un approccio educativo “centrato sullo studente”, mira al potenziamento dei talenti e delle capacità di ciascun bambino. Obiettivo di questa didattica è parlare “al cuore”, oltre che alla testa, attraverso laboratori tecnologici che usano le innovazioni più avanzate come strumento di espressione e narrazione di sé e di crescita personale, in una prospettiva di empowerment. 

CORSO DI YOGA

La lezione di yoga si svolge in un clima che sostiene il bambino, lo fa sentire libero di esprimersi e di migliorarsi senza stress da prestazione e senza giudizio. 

Un clima che sostiene la scoperta e l’accoglienza di sé e del prossimo. I bambini ricevono un aiuto concreto per ritrovare una condizione di benessere fisico e mentale, acquistando una maggiore calma e consapevolezza, un miglioramento dell’attenzione e della concentrazione e un aiuto nelle relazioni interpersonali. 

Non ultimo un miglior tono muscolare, più agilità e coordinazione. 

GIOCHIAMO CON LA MUSICA

Il percorso “Giochiamo con la musica” intende dunque offrire ai bambini stimoli per esperienze musicali, verbali e motorie. Le attività proposte sono di tipo ludico, creativo e di ascolto partecipato. L’obiettivo è quello di far vivere ai bimbi un’esperienza musicale diretta attraverso l’utilizzo del ritmo e della melodia, con attività mirate alla scoperta del piacere di ascoltare e di produrre suoni e rumori, anche con l’ausilio di piccoli strumenti a percussione.

Inoltre, sviluppare le capacità di ascolto e di apprendimento del linguaggio musicale consente ai bimbi di migliorare la loro capacità di attenzione.