Scuola dell'Infanzia Elena

Cosa ci rende unici

Laboratori e Attività

Potenziamento della Lingua Inglese

La scuola vuole promuovere un approccio ampio, sereno e divertente alla lingua inglese con la presenza costante e quotidiana di un insegnante di inglese, in costante formazione ed aggiornamento. L’incontro con la lingua inglese avviene durante il normale contesto didattico e attraverso la proposta di giochi, narrazioni, canzoni o attività e comunicando con i bambini esclusivamente in inglese per promuovere così, una naturale e spontanea curiosità verso seconda lingua.

Laboratorio Emotivo

Fare educazione emozionale a scuola significa dare il giusto spazio alle emozioni dei bambini e riconoscerne il valore e l’importanza. Nel momento in cui si permette ai bambini di dare forma, colore, suono alle emozioni si rende loro modo di diventare più forti, più liberi e più felici.

Ogni gruppo seguirà un percorso di 8 tappe sulle emozioni “conosciamo le emozioni”, grazie a diversi personaggi del bosco impareremo a riconoscere e a controllare le nostre emozioni.

Corso di yoga

La lezione di yoga si svolge in un clima che sostiene il bambino, lo fa sentire libero di esprimersi e di migliorarsi senza stress da prestazione e senza giudizio.

Un clima che sostiene la scoperta e l’accoglienza di sé e del prossimo. I bambini ricevono un aiuto concreto per ritrovare una condizione di benessere fisico e mentale, acquistando una maggiore calma e consapevolezza, un miglioramento dell’attenzione e della concentrazione e un aiuto nelle relazioni interpersonali.

Non ultimo un miglior tono muscolare, più agilità e coordinazione.

Didattica Innovativa

Per dare avvio al processo di cambiamento della didattica tradizionale, trasformandola in una didattica “anticonvenzionale”. L’introduzione delle nuove tecnologie, guidate da un approccio educativo “centrato sullo studente”, mira al potenziamento dei talenti e delle capacità di ciascun bambino. Obiettivo di questa didattica è parlare “al cuore”, oltre che alla testa, attraverso laboratori tecnologici che usano le innovazioni più avanzate come strumento di espressione e narrazione di sé e di crescita personale, in una prospettiva di empowerment.

Coding

Fare Coding, educare i bambini ad essere soggetti attivi della tecnologia che costruiscono, pensano, provano e verificano, mettere i bambini in condizione di eseguire o inventare una serie di istruzioni in sequenza per raggiungere un obiettivo, dare una forma mentis, che permetterà ai bambini di affrontare problemi complessi quando saranno più grandi.

Giochiamo con la Musica

Il percorso “Giochiamo con la musica” intende dunque offrire ai bambini stimoli per esperienze musicali, verbali e motorie. Le attività proposte sono di tipo ludico, creativo e di ascolto partecipato. L’obiettivo è quello di far vivere ai bimbi un’esperienza musicale diretta attraverso l’utilizzo del ritmo e della melodia, con attività mirate alla scoperta del piacere di ascoltare e di produrre suoni e rumori, anche con l’ausilio di piccoli strumenti a percussione.

Inoltre, sviluppare le capacità di ascolto e di apprendimento del linguaggio musicale consente ai bimbi di migliorare la loro capacità di attenzione.

Corso di Acquaticità

Corso pensato per permettere al bambino di familiarizzare con l’elemento acqua, facilitati dalla presenza dei compagni della propria scuola!

LABORATORIO EXTRASCOLASTICO PRESSO LA PISCINA AQUAMORE DI MERATE

Laboratorio Multisensoriale

Il metodo Munari prevede che i bambini imparino giocando, è facendo con piacere che si scoprono le qualità diverse dei materiali e le loro caratteristiche. Lo scopo è quello di aiutare i bambini a esercitare tutti i sensi, invitandoli ad esplorare, toccare, guardare, sentire…

L’idea di far creare ai bambini dei prelibri nasce dal desiderio di aiutarli a immaginare, a fantasticare, a essere creativi. Sono libri plurisensoriali, senza parole ‘illeggibili’, ma con stimoli visivi, tattili, sonori, pieni di sorprese. Il laboratorio non è però orientato solo alla realizzazione di un manufatto, ma grande attenzione verrà data anche a ciò che il bambino apprende durante la realizzazione. È importante avviare semplici riflessioni con i bambini dopo il fare, per rendere i bambini più consapevoli del loro agire e delle loro scoperte.

Laboratorio Cittadinanza

I bambini e le bambine in questo primo contesto scolastico sperimentano attività con il gruppo dei pari, si confrontano con regole da rispettare e vivono nella quotidianità esperienze di partecipazione attiva, che costituiscono il primo passo verso quello che diventerà il loro futuro di cittadini attivi, consapevoli e responsabili. L’esperienza scolastica deve essere occasione per iniziare a vivere pienamente in una società pluralistica e complessa, quale è quella attuale: i ragazzi devono sperimentare la cittadinanza, devono conoscere, apprezzare e fare pratica di Costituzione e tra le finalità fondamentali della Scuola dell’Infanzia, oltre a “identità”, “autonomia” “competenze” viene indicata anche la “Cittadinanza”.