Scuola dell'Infanzia Elena

Il metodo didattico

Il metodo

Il metodo utilizzato nella Scuola, denominato “Frame” è un metodo sperimentale che permette al bambino di fare molte esperienze, non programmate dall’adulto, ma partendo dalla sua realtà e dal suo bagaglio di conoscenza.

Il punto di partenza del percorso è costituito da una parola che denominiamo parola-frame, la parola è lo stimolo che può attivare molti percorsi possibili.

L’insegnante ha puramente la funzione di raccogliere i prerequisiti dei bambini, di registrare e sostenere gli apprendimenti favorendone l’acquisizione di nuovi via via più complessi.

"Frame"

Il termine Frame è quindi una cornice, che i bambini possono riempire con le loro conoscenze.

Il frame permette di costruire i significati delle cose che circondano il bambino e di cui fa esperienza concreta e personale durante la sua vita giornaliera.

Il punto di partenza è costituito dal Lancio della Parola osservabile ed esplorabile che richiama molti significati, immagini precise, episodi e ricordi legati all’esperienza e ai vissuti emotivi di ciascun bambino. L’organizzazione delle attività educativo-didattiche si fonda su una continua flessibilità in relazione al variare individuale dei ritmi, dei tempi e delle circostanze.

Le tappe dello sviluppo del bambino

• Maturazione
    dell’identità
  • Conquista
    dell’autonomia
  • Sviluppo
    delle competenze
  • Educazione
    civica

Scuola per
l'inclusione

La nostra scuola si propone quindi di essere una scuola inclusiva o meglio una scuola attenta ai bambini e per i bambini, tutti diversi, ciascuno nella propria unicità, da conoscere, riconoscere, amare, valorizzare.

È una scuola che sa farsi prossimo a ciascuno, che sa mettersi accanto, compagna di strada, ma anche capace di connettere tra loro le diverse esperienze che i bambini vivono. Una scuola che sa leggere con attenzione e con spirito riflessivo le domande e i bisogni che i tempi odierni ci chiedono.