Scuola dell'Infanzia Elena

Sezione primavera

Sezione Primavera

La Sezione Primavera si presenta come un luogo formativo in cui il bambino può testare le molteplici possibilità di scambio, di costruzione di piani di azione e di soluzioni di conflitto, adattandosi alla nuova realtà che lo circonda recando il proprio apporto personale.

Accoglie bambini in età compresa tra i 24 e i 36 mesi. In questo periodo il bambino consolida ed esprime in forma più complessa ed articolata le capacità acquisite in precedenza. Osserviamo così una evoluzione in tutte le aree dello sviluppo.

"Scoiattoli"

La sezione primavera sarà integrata nella nostra scuola dell’infanzia. Questo permetterà un progetto ponte interno che garantisce ai bambini e alle famiglie un percorso privilegiato di continuità educativa che, da un punto di vista pedagogico, favorisce stabilità al percorso formativo del bambino.

Nel corso dell’anno i bambini della sezione primavera condivideranno alcuni momenti con i bambini della scuola dell’infanzia. Inoltre, le insegnanti della scuola dell’infanzia, a turno e in momenti concordati con la coordinatrice e le educatrici, svolgeranno dei momenti di osservazione e conoscenza del gruppo dei bambini della sezione primavera.

Le tappe dello sviluppo del bambino

motorio
    emotivo
    socio-cognitivo
    linguistico

Gli spazi

Gli spazi sono formativi, soddisfano le esigenze del bambino e facilitano le sue attività di esplorazione, rispettano il bisogno di quiete e forniscono punti di riferimento stabili (aree specifiche riservate a loro). L’assunzione di consapevolezza rispetto al ruolo dello spazio in cui il bambino vive induce ad apporre molta attenzione agli oggetti messi a disposizione e agli spazi in cui questi sono resi fruibili.